Gli specialisti della ditta Erreuno di Sinalunga studiano da oltre trent'anni le soluzioni più avanzate per supportare attività commerciali e imprese nella gestione dei documenti, del denaro e dei database. Presso la nostra sede potrai ricevere anche consulenze tecniche in merito alla trasmissione telematica dei corrispettivi prevista dalle attuali norme di legge.
Invio telematico dei corrispettivi: cos’è
A partire dal 1 luglio entrerà in vigore l’obbligo di trasmettere telematicamente i corrispettivi. In Italia 8 aziende su 10 non si sono ancora organizzate per l’adeguamento al Telematico. L’implementazione delle tecnologie è determinante, il processo di digitalizzazione è sempre più veloce e il cambiamento risulta impellente: a partire dal 1 luglio entrerà in vigore l’obbligo di trasmettere telematicamente i corrispettivi.
Normativa
Per effetto di quanto stabilito dal D.L. 119/2018 a partire dal 1° luglio 2019, per i contribuenti con un volume d’affari superiore ai 400.000 euro, è prevista l’entrata in vigore dell’obbligo di inviare telematicamente i corrispettivi all’Agenzia delle Entrate e dal primo Gennaio 2020 invece sarà obbligatorio per tutti. Si tratta di una modalità elettronica di trasmissione all’Agenzia delle Entrate dei corrispettivi di ciascun punto vendita, tramite registratore telematico oppure, a scelta del Retailer, tramite server RT.
Detrazioni fiscali
Per tutto il 2019 e 2020 per l’acquisto e l’adattamento di strumenti per la memorizzazione e la trasmissione è concesso un contributo complessivamente pari al 50% della spesa sostenuta, per un massimo di 250 euro in caso di acquisto e di euro 50 in caso di adattamento, per ogni strumento. Al medesimo soggetto è concesso il contributo sotto forma di credito di imposta di pari importo da utilizzare in compensazione.
Vantaggi:
Un punto cassa telematico permette di liberare gli esercizi dall’obbligo di tenuta del registro dei corrispettivi cartacei, eliminando il rischio di potenziali sanzioni per il contribuente in caso di errori e omissioni commesse in sede di redazione del registro stesso. Sul nuovo libretto fiscale online saranno memorizzate le verifiche periodiche e gli interventi tecnici.
Riduzione dei costi
Grazie al salvataggio automatico dei dati sul libretto fiscale online, si evita il rischio di incorrere in sanzioni in caso di smarrimento e di sostenere costi di duplicazione. Inoltre, la verificazione periodica per i punti cassa telematici avviene ogni due anni, invece che uno. A richiesta del cliente sarà anche possibile inviare digitalmente lo scontrino al consumatore.
Semplificazione delle procedure
La registrazione e l’invio dei corrispettivi all’Agenzia delle Entrate avviene in automatico online, rendendo più facile e veloce anche la dichiarazione dell’IVA. Le chiusure fiscali non sono più un problema: passando al Telematico l’esercente non è più tenuto alla loro archiviazione per 10 anni negli appositi raccoglitori. Inoltre i termini di accertamento IVA sono notevolmente ridotti.
Come passare al telematico
Per memorizzare e trasmettere i dati è necessario dotarsi di un registratore telematico da collegare in rete ed esercitare l’opzione di trasmissione presso il portale FiscoOnline o Entratel. Alla chiusura di cassa giornaliera l’apparecchio elaborerà i dati dei corrispettivi memorizzati, predisporrà e sigillerà elettronicamente un file (XML) contenente le informazioni di vendita per poi trasmetterle all’Agenzia delle Entrate in modo sicuro, garantendo l’autenticità e l’integrità dei contenuti.
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